ATTIVITà DIDATTICHE

Nell’ambito della filosofia agrituristica il Parco dei Cimini ha al suo interno un importante centro didattico. Imparare giocando: scoprire i legami della natura attraverso i numerosi laboratori di flora e fauna, conoscere le tradizioni attraverso la storia della Tuscia, avvicinarsi agli animali con il racconto di antiche leggende.

Una ricca proposta per famiglie, insegnanti, gruppi e scuole.

FATTORIA DIDATTICA

Attraverso i suoni, i profumi e gli elementi della campagna, abbiamo dedicato uno spazio agli animali e alle piante, un ambiente ideale per vivere un’esperienza a diretto contatto con la natura: la Fattoria Didattica.

Ricca di attività vieni a conoscere i nostri animali di bassa corte, le caprette, le tortore, i cavalli, e tanti altri animali.

Nel Parco potrete anche osservare diverse specie di arbusti, di piante speziate e ornamentali, frutti di bosco, frutti a guscio e immergervi nell’ecosistema del Bio Lago.

CENTRO RAPACI

Fu durante il Medioevo che l’arte di cacciare volatili e piccoli mammiferi con gli uccelli rapaci si diffuse sul suolo europeo.

Oggi la caccia con i rapaci non è più praticata ma il Parco dei Cimini vi metterà a conoscenza delle tecniche di addestramento di questi animali piumati con storie di falconeria medievali e di legame uomo-natura ormai non più conosciute.

Venite a conoscere la nostra Poiana di Harrys “Strillo”, la Civetta delle Nevi, il maestoso Gufo Reale, il Barbagianni e tanti altri rapaci difficili da incontrare nella quotidianità.

Ce ne prendiamo cura ogni giorno avendoli inseriti in un habitat naturale lontano dalla cementificazione.

LABORATORI

Gioco, Osservo, Ascolto, Misuro, Elaboro, Costruisco.

I laboratori forniscono un percorso guidato di sperimentazione personale ed un’esperienza conoscitiva attraverso la manipolazione e l’osservazione diretta dei materiali.

Preistoria, storia, alimentazione, territorio, ambiente, fattoria, favole, e tante altre proposte per gruppi, famiglie, scuole e insegnanti; il tutto diretto dalla nostra direttrice didattica interna Anna Billi con ormai svariati anni didattici di esperienza.

Lettera Scolastica
Centro Didattico 2016-2017

Contatta la nostra referente dell’Area Didattica

Anna Billi

Email:
annabilli@parcodeicimini.it
Telefono:
388.34.78.252340.84.77.873