ATTIVITà NEI MONTI CIMINI

Il Parco dei Cimini è il miglior punto di partenza per chi si vuole avvicinare a sport all’aria aperta o chi, già esperto, è alla ricerca di nuovi sentieri e zone da scoprire nello splendido scenario naturale dei Monti Cimini. Una serie di attività per coppie o famiglie da svolgere con istruttori qualificati sui sentieri segnati che vanno dalla Riserva del Lago di Vico fino in cima al Monte Cimino attraversando la faggeta secolare.

MOUNTAIN BIKE

Le nostre Mountain Bike vi faranno scoprire i sentieri segnati del comprensorio dei Monti Cimini.

Potrete salire fino in vetta al Monte Cimino alla scoperta dell’insediamento dell’Età del Bronzo successivamente riutilizzato in epoca Etrusca per poi scendere verso il centro abitato di Soriano nel Cimino. Oppure potrete decidere di addentrarvi nei sentieri della pineta dei Monti Cimini per scendere in Mountain Bike fino al borgo medievale di Bagnaia o addirittura arrivare fino a Viterbo.

Se invece non volete affaticarvi troppo potrete pedalare in tranquillità tra i castagneti, i faggi e i pini nell’area limitrofa al Parco.

Affitto giornaliero a Mountain Bike: € 5,00

NORDIC WALKING

Il Nordic Walking è una forma di attività fisica in cui, al cammino normale e naturale, è stato aggiunto l’utilizzo attivo di un paio di bastoncini specifici, simili a quelli per lo sci di fondo.

La pratica del Nordic Walking fa sfruttare a pieno i muscoli delle gambe e delle braccia generando un effetto superiore a quello di una normale camminata effettuata agli stessi ritmi.

Potrete fare lunghe passeggiate nei vari sentieri segnati dei Monti Cimini attraverso ambienti naturali e incontaminati accompagnati da istruttori esperti dell’associazione Nordic Walking Viterbo.

Scopri di più

TREKKING A CAVALLO

Il verde del Parco dei Cimini permette agli amanti della natura di avvicinarsi alle attività con gli animali.

Il Trekking a Cavallo può essere praticato nell’intero comprensorio dei Monti Cimini affiancati dalla scuola di equitazione che si trova a 2 km da noi.

Inoltre sempre più persone decidono di intraprendere il percorso della via Francigena a cavallo facendo tappa al Parco dei Cimini. Mettiamo infatti a disposizione ricoveri per cavalli, alloggi, e pasti a tutti i viandanti cavalieri. I nostri spazi sono il luogo ideale tanto che anche la famosa “transumanza” si è spesso fermata da noi!

Scopri di più